Tutor bambini con disturbi dell’apprendimento Roma

Cerchi un tutor per bambini con disturbi dell’apprendimento a Roma? Scegli LR Centro Psicologico Roma

 

Presso LR Centro Psicologico Roma è attivo un servizio di tutoraggio per bambini e ragazzi con  Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In particolare:

– Tutor DSA (DSA sta per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cioè Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia);

– Tutor ADHD (ADHD sta per Deficit dell’Attenzione e Iperattività).

Il professionista Tutor DSA e ADHD è uno psicologo, altamente specializzato in questo settore, che lavora al fianco del bambino e della famiglia con l’obiettivo di:

– Sviluppare un metodo di studio efficace tenendo conto delle peculiarità del bambino;

– Raggiungere un’autonomia scolastica e nel doposcuola  (capacità di svolgere i compiti a casa da solo; sapersi organizzare la cartella, il diario, i propri spazi in generale; riuscire a mantenere l’attenzione in maniera continuativa durante le lezioni; gestirsi i tempi per i compiti a casa; etc…);

– Potenziare l’autostima e superare i blocchi emotivi molto frequenti;

– Dialogare con gli insegnanti (e con chi segue nei compiti a casa il bambino) per dare a loro un metodo efficace di intervento;

– Fare da raccordo tra i genitori, la scuola e le strutture pubbliche (ASL o Ospedali dove spesso è stata fatta una diagnosi), in modo da semplificare per la famiglia l’intero iter.

Quali sono i DSA?

 

I DSA sono disturbi specifici dell’apprendimento che coinvolgono le abilità di lettura, scrittura e calcolo.

 

La dislessia, disturbo specifico della lettura, può comportare difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge. 

 

Il disturbo specifico di scrittura può essere definito disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l’ortografia. La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all’origine di una minore correttezza del testo scritto; entrambi, naturalmente, sono in rapporto all’età anagrafica dell’alunno.

La discalculia, invece, riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.