Dsa Latina

Cerchi uno specialista in disturbi dell’apprendimento a Latina? Scegli LR Centro Psicologico Latina

 

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.

 

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

 

I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

In sinergia con le realtà sanitarie locali, è presente su tutto il territorio con più sedi a Latina

LR Centro Psicologico Latina  utilizza una metodologia di lavoro condivisa da diversi professionisti che operano, a diverso titolo, nel settore della diagnosi psicologica e dell’intervento clinico rivolti all’età evolutiva. Tutti i professionisti condividono metodi e procedure di intervento, le riunioni d’equipe sono all’ordine del giorno e servono per coordinare l’intervento affinché risulti efficace e risolutivo.

Quali sono i DSA?

 

I DSA sono disturbi specifici dell’apprendimento che coinvolgono le abilità di lettura, scrittura e calcolo.

 

La dislessia, disturbo specifico della lettura, può comportare difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge. 

 

Il disturbo specifico di scrittura può essere definito disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l’ortografia. La disgrafia si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura, la disortografia è all’origine di una minore correttezza del testo scritto; entrambi, naturalmente, sono in rapporto all’età anagrafica dell’alunno.

La discalculia, invece, riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.